laboratorio accreditato
con il S.S.N. n° 150055
0039 0823 443718
info@centroanalisigamma.it
Via Acquaviva 107— Via Avellino 14
Parco Aralia - 81100 Caserta
Nel centro analisi Gamma vengono eseguite tutte le analisi previste nell’ambito di un laboratorio generale di base:
Contatta i nostri recapiti di riferimento e chiedi al nostro personale informazioni sugli esami che devi eseguire.
Le indagini di laboratorio rappresentano dei validi e utili test dal carattere qualitativo e/o quantitativo per dimostrare, diagnosticare, monitorizzare eventuali stati di malattia o predisposizioni a stati di malattia e come tali assumono un preciso ruolo nell’ambito dell’iter diagnostico.
La chimica o biochimica clinica è una parte fondamentale della medicina di laboratorio che fornisce informazioni ottenute con metodi fisici o chimici su liquidi biologici (plasma e/o siero e altri fluidi quali urina)
È il ramo della medicina di laboratorio che svolge indagini per la diagnosi di infezione/malattia a eziologia batterica, micotica e parassitaria attraverso la ricerca di batteri, funghi, parassiti e/o loro costituenti (acidi nucleici e proteine) in campioni biologici diversi e attraverso la dimostrazione di marcatori sierologici di infezioni batteriche, micotiche e parassitarie. Si utilizzano alcuni tra i sistemi più avanzati dal punto di vista metodologico e tecnologico.
La coagulazione del sangue o coagulazione ematica è il risultato di una serie di processi nei quali, all'interno o all'esterno di un vaso sanguigno si viene a formare un coagulo.
I difetti della coagulazione del sangue, conseguenza di un alterato funzionamento del sistema emostatico, possono essere diagnosticati con appropriate indagini di laboratorio.
La genetica è la scienza che studia i meccanismi dell'eredità attraverso i quali avviene la trasmissione delle caratteristiche biologiche (caratteri) da una generazione a quella successiva.
In particolare, la genetica studia il genoma, cioè il corredo di informazioni genetiche dei vari organismi, i cui componenti sono i cromosomi e i geni. Essi sono segmenti di DNA dai quali dipende la sintesi di una determinata proteina e quindi la comparsa di un dato carattere ereditario e vengono trasmessi da una generazione a quella successiva attraverso la riproduzione.
È lo studio fisiologico e patologico del sangue e degli organi che lo generano. L’esame emocromocitometrico è la prestazione numericamente più rappresentativa, spesso prescritto come esame “di routine”, ed è l’analisi di laboratorio che permette il riscontro di importanti malattie; dai diversi tipi di anemia alle leucemie.
La sieroimmunologia si occupa di effettuare analisi di screening e test di conferma delle patologie sieroimmunologiche per determinare la presenza, la classe e la quantità di anticorpi circolanti, allo scopo di valutare lo stato immunologico del paziente e di porre diagnosi "indiretta" di infezioni pregresse o in atto.
La biologia molecolare è una branca della biologia che indaga i meccanismi che regolano la vita a livello molecolare, soprattutto macromolecole, ovvero proteine e acidi nucleici (DNA e RNA). In biologia molecolare si utilizzano tecniche che consentono la rilevazione, l'analisi, la manipolazione, l'amplificazione (PCR) e la copia (clonaggio) degli acidi nucleici.
La Citoistopatologia si occupa delle diagnostica citologica e istologica su patologie (infiammatorie, tumorali, etc.)
L'obiettivo del Servizio è quello di effettuare diagnosi istologiche e citologiche corrette, accurate e complete di tutti gli elementi clinici rilevanti, nel minor tempo possibile (compatibilmente con i tempi previsti dalle diverse metodiche di esecuzione e dalla differente complessità dei casi), con l’impiego di procedure tecniche standard, in periodico aggiornamento, l’utilizzo di moderne apparecchiature.